Waldo, o dell'Impossibile by Heinlein Robert A

Waldo, o dell'Impossibile by Heinlein Robert A

autore:Heinlein, Robert A. [Heinlein, Robert A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-07-08T15:25:54+00:00


«Per telefono, o vuole vederlo di persona?»

«Preferirei che venisse qui, ma so che è vecchio e debole. Forse non gli è possibile lasciare il pianeta. Se dovesse arrivare qui col mal di spazio, non mi sarebbe di alcuna utilità.»

«Vedrò cosa si può fare.»

«Molto bene. Veda di procedere in fretta E, dottor Stevens...»

«Sì?»

«Se fosse necessario usare il telefono, provveda a recapitare a casa sua un impianto audio e video. Voglio una situazione il più possibile favorevole.»

«Okay.»

«Ma pensa tu» disse Stevens a McLeod, dopo avere chiuso la comunicazione. «Il grande Sono-Tutto-Io sta mostrando riguardi per le necessità di qualcun altro.»

«Il grassone deve essere malato» decise McLeod.

«Mi sa di sì. Questo è più compito tuo che mio, Mac. Accompagnami. Facciamo un salto in Pennsylvania.»

«E la centrale?»

«Di' a Carruthers che è tutto in mano sua. Tanto, se succedesse qualcosa non potremmo farci niente.»

Stevens richiamò Waldo in giornata. «Signor Jones...»

«Sì, dottore?»

«Quello che lei chiede è impossibile.»

«Intende dire che Schneider non può venire all'Allodio?»

«Quello senz'altro. Ma lei non può nemmeno parlargli per videotelefono.»

«Mi sta dicendo che è morto?»

«No. Non è disposto a parlare al videotelefono per nessunissimo motivo, con lei o con chiunque altro. Dice che gli dispiace non accontentarla, ma è contrario a telecamere, videocamere, televisione, e tutto il resto. Le ritiene pericolose. Temo sia impossible smuoverlo dalle sue superstizioni.»

«Come ambasciatore, dottor Stevens, lei lascia molto a desiderare.»

Stevens contò fino a dieci, poi disse: «Le assicuro che ho fatto tutto ciò che era in mio potere per soddisfare le sue richieste. Se non è contento della qualità della mia collaborazione, le suggerisco di parlare col signor Gleason.» Interruppe la comunicazione.

«Ti piacerebbe tirargli un cazzotto sui denti?» chiese McLeod, in tono sognante.

«Mac, tu leggi nel pensiero.»

Waldo ritentò coi propri uomini, ottenne la stessa risposta. La situazione era, per lui, quasi intollerabile: da anni non incontrava qualcuno che non riuscisse a comperare, intimorire, o, nei casi più estremi, convincere. L'offerta di soldi non era servita a niente; d'altronde, l'istinto gli aveva detto subito che Schneider non poteva essere mosso dall'avidità. E come si fa a intimorire, o persuadere, un uomo col quale non si può parlare?

Un vicolo cieco. Meglio lasciare perdere.

Restava, ovviamente, la soluzione peggiore della morte.

No. No, non quello. Nemmeno per sogno. Meglio lavarsene le mani, ammettere la sconfitta, e informarne Gleason. Non metteva piede sulla superficie della Terra da diciassette anni; niente poteva spingerlo a sottoporre il suo corpo alle intollerabili pressioni di quel terribile campo gravitazionale. Niente!

Poteva persino lasciarci la pelle. Strangolarsi, soffocare fino alla morte. No.

Continuò a svolazzare con grazia nel suo laboratorio, come un Cupido troppo grasso. Rinunciare a quella libertà, anche solo per poco tempo, in cambio delle torture della schiavitù terrestre? Ridicolo! Non ne valeva la pena.

Più semplice chiedere a qualcuno che soffrisse di vertigini di scalare una montagna, o a un claustrofobo di condurre un'intervista nella miniera più profonda del mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.